Protagonisti alla Coppa Ticino 2023

Ginnaste e ginnasti USA subito protagonisti alla Coppa Ticino

Medaglie per Edoardo Vincenzi, Geremi Mazzoleni, Ethan Svaluto-Ferro, Samuel Balsano e Dylan Cattomio e due bronzi nella classifica squadre

La stagione ginnica ’23 è iniziata con la Coppa Ticino ma in una nuova forma che ha visto premiare non solo la gara individuale ma anche le migliori tre squadre per settore, femminile e maschile.

La prima gara, dedicata alle categorie superiori, si è svolta a Bellinzona mentre quella delle categorie inferiori a Biasca.

Se per il settore maschile i nostri colori sono riusciti ad emergere in modo importante, grazie comunque a impegno e qualità tecniche, per le ragazze la forte concorrenza e l’alto livello del movimento cantonale femminile non facilitano di certo la salita sul podio.

I nostri ginnasti si sono contraddistinti in modo importante portando a casa ben 5 medaglie e 2 coppe a squadre.

Alla loro prima esperienza in assoluto, terzo rango per il giovanissimo Edoardo Vincenzi e quinto posto per Samuele Guglielmini nella C1.

Nella C2 nell’ordine di classifica Matteo Tolomeo (5°), Elia Longhi (10°), Martino Giovinazzo (11°) e Marvin Shaefer (14°).

Nella C3 il migliore ginnasta a difendere i nostri colori è stato Geremi Mazzoleni vincitore della medaglia di bronzo, seguito a ruota da Enea Bernardini (4°)

Nella C4 lo sperimentato Ethan Svaluto-Ferro ha ottenuto un altrettanto importante terzo rango. Seguono nell’ordine per la prima volta nella C4 i giovani Matteo Filippi (4°), rientrato fra i ranghi dopo alcuni anni di assenza, Evan Svaluto Ferro (6°) e Chris Fanchetti (12°).

Martino, Matteo e Ethan hanno poi completato l’opera con la conquista del terzo rango a squadre.

Tutti i ginnasti hanno egregiamente superato il rispettivo test di categoria.

Nelle categorie superiori Samuel Balsano e Dominic Camus hanno meritatamente superato il loro rispettivo test C5. Samuel vincendo addirittura la medaglia di bronzo. Un risultato per lui importantissimo e di grande stimolo dopo che un infortunio lo ha obbligato a rallentare per diversi mesi.

Superamento test e vittoria invece nella C6 per il più sperimentato Dylan Cattomio, reduce dai Campionati Svizzeri di novembre. Un grande risultato che lo attesta fra i migliori ginnnasti a livello cantonale.

I tre ginnasti hanno infine ottenuto un brillante terzo rango nella gara a squadre, risultato che da alcuni anni la nostra squadra non otteneva più.

Sempre nelle categorie superiori, ma nel settore femminile, da citare nella C5 il superamento test per le ginnaste Sara Bär (17°) e Larissa Lottenbach (49°) mentre nella C6 la sperimentata Tiira Roinien (17°) completa la squadra.

Nelle categorie inferiori, completano questo primo appuntamento ginnico nella C4 Kyla Catimbang (6°) e Sophie Metrangolo (17°), mentre nella C2 Christel Guglielmini (10°), Alice Faruolo (11°), Sophie Tarella (12°) e Malika Fanchetti (16°). Complimenti a Christel, Malika e Sophie per aver superato la categoria 2.

Infine anche nel femminile, nonostante la forte concorrenza, l’USA si è aggiudicata un bellissimo terzo rango grazie alle migliori classificate Alice Faruolo, Christel Guglielmini e Sophie Tarella.

Un complimento anche alla nostra neo giurata, Tiira Roininen, che ha giudicato per la prima volta una competizione.

 

COMPLIMENTI A TUTTI!

Scroll to top