Al 15 e 16 ottobre si sono svolti, nella nostra palestra, la riuscitissima gara dei Campionati ticinesi a squadre di ginnastica attrezzistica.
La stessa competizione ha pure premiato la migliore coppia con il titolo di Campione ticinese nella disciplina Lui & Lei nella categoria adulti.
Per tutti gli amanti della ginnastica è stata un’occasione per assistere a questo importante appuntamento ginnico durante il quale si sono esibiiti più di 260 giovani provenienti da tutto il Cantone.
I colori dell’Unione Sportiva Ascona hanno brillato festeggiando ben quattro podi, di cui ben due titoli di Campioni ticinesi!
Per ordine di categoria, ecco i risultati:
Nella C1, Ascona composta in questo caso da soli tre ginnasti, bellissimo terzo rango per Matteo Tolomeo, Marvin Schaefer e Nathan Sangiuliano. Bravissimi perché, essendo solo in tre, ad ogni attrezzo ogni singola nota contava. Veramente un grando risultato.
Nella C1A, grande risultato grazie al primo rango e titolo di Campioni ticinesi per Fanchetti Malika, Sophie Tarella, Elia Longhi e Martino Giovinazzo.
Nella C2, nonostante una splendida gara, quarto rango per Alice Faruolo e Micol Fovini, Enea Bernardini e Geremi Mazzoleni. La concorrenza è stata veramente agguerrita.
Nella C3, medaglia di bronzo per il quartetto Deborah Balsano, Isabella Lottenbach, Evan Svaluto – Ferro e Chris Fanchetti.
Nella C4A, altro titolo di Campione ticinese per i quattro ginnasti Sara Bär, Larissa Lottenbach, Dominic Camus e Samuel Balsano.
Nella C4, settimo posto per Kyla Katimbang, Sophie Metrangolo e Ethan Svaluto – Ferro.
Un grande complimento va infine alla squadra maschile Categoria superiori, giunta quarta gruppo nuovamente presente quest’anno, nonostante gli impegni di studio oltre Gottardo per alcuni dei suoi ginnasti, vedasi in particolare il grande ritorno di Martino Morosi nell’attrezzistica dopo anni ai vertici nazionali della ginnastica artistica. La sua presenza, di ritorno nella palestra che lo ha visto crescere nei suoi primi anni di attività ginnica, ha offerto grande emozione ai suoi allenatori e a tutto il pubblico presente.
Assieme a lui Julian Mas, altro ginnasta che ha fatto la storia recente dell’attrezzistica maschile, si è pure esibito nei tre attrezzi a lui preferiti: salti, parallela e sbarra.
Completavano la squadra Dylan Cattomio, Campione ticinese 2022 nella C5 e fresco di convocazione ai prossimi Campionati svizzeri di Morges, e Samuele Maffi ginnasta della amica Società ginnastica di Stabio, ospite indispensabile per poter completare la squadra asconese.
Da notare infine il decimo rango per la squadra femminile, composta dalla nostra Tiira Roininen assieme alla compagne Simona Arnaud, Kora Bettoni e Febe Milani pure della ginnastica di Stabio.
Un grande BRAVI va a tutti ginnasti e ginnaste.
Un grande grazie a tutti i genitori che hanno contributo in modo o nell’altro all’ottima riuscita della manifestazione. Veramente grazie di cuore!!!