logo
Unione Sportiva Ascona - Casella postale 506 - 6612 Ascona - Tel:091 791 38 36

Un po' di storia...

Dalla sua fondazione nel 1942 è continuato, tramite il lavoro di volontariato di allenatori, monitori e dirigenti, il principio dello sport per tutti. Non per questo la gestione, gli allenamenti e le competizioni sono state affrontate in modo dilettantistico.

Gli oltre 400 giovani e meno giovani attualmente iscritti sono sostenuti, guidati e formati da persone che, in palestra e sui campi per molte ore impegnano il proprio tempo libero.

Grazie anche al sostegno delle famiglie, di amici e degli allenatori, i nostri ginnasti-ginnaste ed i nostri atleti-atlete ottengono grandi risultati e nello stesso tempo imparano a non perdere di vista il vero senso dello sport quali l’impegno e l’umiltà. Chi ha talento e vuole emergere riceve, anche tramite le federazioni in cui l’USA è affiliata, tutta la formazione e il sostegno necessario.

Ogni anno si constatano risultati individuali e di squadra eccellenti. Nel nostro medagliere ci sono tantissimi titoli cantonali, nazionali ed internazionali sia individuali che di gruppo.
Olimpiadi di Rio 2016 unica ticinese la nostra Ajla Del Ponte nella staffetta 4x100, olimpiadi di Los Angeles nel 1984 due nostri atleti, Patrick Vetterli e Michele Rüfenacht hanno gareggiato nel decathlon, olimpiadi Monaco 1972 Patrizia Bazzi nella ginnastica artistica, olimpiadi città del Messico 1968 Thomas Zacharias, nazionale germanico, ma si allenava sempre con noi e ora gli appartengono i record mondiali di salto in alto nella categoria dei Master 50, 55 e 60. La squadra di artistica ha vinto 35 titoli di campione svizzero di sezione. Abbiamo vinto 5 feste federali di ginnastica nella categoria alla quale eravamo iscritti. Diversi atleti e ginnasti fanno parte delle varie selezioni cantonali e nazionali.

Più che mai il concetto sport per tutti crea un ambiente ed uno spirito sano e di amicizia con il motto:

-ogni giovane in più in palestra e sui campi di atletica è uno in meno in strada-

Vogliamo continuare a collaborare con le famiglie, le autorità e la scuola a formare gli adulti di domani.

 

 


 
Pin It
Ci sostengono attivamente
Helvetia-Logo