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 Ginnastica Artistica femminile

(dall’età infantile all’età puberale)

Lavoro di maturità "biologia e sport" di Elisa Suter (osteopata)
Liceo Cantonale Locarno
anno 2003-2004
Docenti responsabili R.Graber, E.Corti
ginnasta Indice

1.Introduzione
2.Commento in generale
   2.1         Il cavallo (o volteggio)
   2.2         Le parallele asimmetriche
   2.3         La trave d’equilibrio
   2.4         La pedana per il suolo
   2.5         Requisiti per gli esercizi
3.Gli esercizi ginnici con i rispettivi attrezzi
   3.1         Il minitrampolo elastico
   3.2         Esercizi al suolo
   3.3         La trave d’equilibrio
   3.4         Il volteggio
   3.5         Le parallele asimmetriche
4.Lo sport agonistico nell’età evolutiva
   4.1         La crescita
   4.2         Fattori genetici
   4.3         Fattori nutrizionali
   4.4         Peso corporeo e costituzione fisica nello sport
5.Osteoporosi
   5.1         Le lesioni
6.Risultati ottenuti e studi effettuati
7.Conclusione
8.Bibliografia e ringraziamenti

 

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STRETCHING

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La motilità è una delle cinque condizioni sine qua non che definiscono le capacità funzionali dell'essere umano.

 

Per troppi anni ci siamo dimenticati di allenare la motilità.

Oggi il buon funzionamento dell'apparato locomotore è riconosciuto come condizione primordiale del benessere generale.

In poche parole, il movimento deve assolutamente fare parte integrante dell'allenamento fisico.

Per fare stretching non è necessario essere dei super atleti. In effetti la tecnica dello stiramento dei muscoli non dipende dalla prestanza fisica. Lo stretching procura benefici a tutte le persone che lo praticano indipendentemente da età, sesso, e condizione fisica.

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brainPsicologia e sport

La buona riuscita di una gara ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dipendono pure da un altro fattore estremamente importante: le capacità individuali di concentrazione, calma e determinazione durante non solo le competizione, ma pure durante le varie fasi della preparazione, durante gli allenamenti e durante le fasi di riscaldamento. Soltanto per citare un esempio: vi ricordate di Joel Gaspoz? Potenzialmente uno dei più grandi talenti mai usciti dallo sci svizzero ... ma mai esploso. Perché? Il suo talento fisico e tecnico non fu mai eguagliato da quello mentale!

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Alimentazione e sport

sporttavola3Il corpo umano è una macchina complessa dove cellule e tessuti comunicano le une con gli altri e tutte le attività sono coordinate tra loro. Se si pensa alla quantità di funzioni diverse che avvengono contemporaneamente nel nostro corpo si resta stupiti dalla precisione di questo meccanismo. Anche adesso, mentre state leggendo, il vostro cuore batte, pompa il sangue, l'intestino assorbe i nutrienti, i polmoni estraggono ossigeno dall'aria, i muscoli delle braccia reggono il libro mentre il cervello si concentra sulla lettura ed elabora le informazioni. Sebbene vi sembri di non fare assolutamente nulla, il vostro corpo sta affrontando una certa attività. Immaginate ora come cambia il ritmo quando l'attività fisica aumenta. I muscoli hanno bisogno di maggior ossigeno, di più nutrimenti, l'attività metabolica aumenta e si produce una quantità maggiore di sostanze di scarto. Ma come avviene tutto questo? Quali sono i meccanismi di cui dobbiamo tenere conto per una corretta preparazione in ambito sportivo? Insomma, come deve mangiare uno sportivo?

L'alimentazione dello sportivo non è molto diversa dall'alimentazione bilanciata seguita da un soggetto sedentario. La differenza riguarda principalmente la quantità di calorie, ossia il carburante che deve essere introdotto quotidianamente per soddisfare la maggior richiesta di energia determinata dall'aumento del lavoro muscolare. Alimentazione bilanciata significa introdurre ogni giorno una buona varietà di alimenti - cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura - per essere certi di assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

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