Attrezzistica

Fin dalla sua fondazione nel 1942, l'USA ha voluto offrire un'attività sportiva a tutti i giovani della regione.

L'entusiasmo e il volontariato di dirigenti e allenatori hanno contribuito a far crescere la società, sia in popolarità che in qualità, dapprima con l'atletica e in seguito con la ginnastica.

Nel corso degli anni migliaia di giovani hanno calpestato le pedane e hanno frequentato le palestre, chi per puro piacere, amicizia e divertimento, chi togliendosi soddisfazioni a livello agonistico. Creato nel 1949, il settore della ginnastica artistica si è poi trasformato nella ormai nota ginnastica attrezzistica, che viene così descritta:

E' uno sport di massa, parallelo ma meno impegnativo della sorella artistica, che può essere praticato a diversi livelli. Si divide in 5 discipline: anelli, sbarra, salti, suolo e parallele per ragazzi. Sport di grande effetto e spettacolarità che va introdotto in giovane età e accuratamente sviluppato, alfine di raggiungere in tutta sicurezza il massimo livello desiderato.

La crescita dei ginnasti é dettata da 7 categorie maschili e femminili, che permettono a ognuno di progredire e personalizzare la disciplina in base alle proprie capacità. Dal 20esimo anno per le ragazze e al 30esimo per i ragazzi si ha accesso alle categorie senjori, che consentono un proseguimento dell'attività con esigenze più moderate.

(fonte ACTG)

Il nostro gruppo è attualmente composto da una cinquantina di ginnaste e ginnasti, seguiti da monitrici e monitori.

 

Programma 2018/19